Mennula | Ville Vacanza | Vista Mare
Mennula | Ville Vacanza | Vista Mare

Villa Mennula si trova all'interno di un tipico agrumeto siciliano, con ricca vegetazione ed una splendida vista sulle colline della Valle di Noto. La piscina è circondata da un prato all'inglese, ad un livello inferiore. La bellissima country house con vista mare ed i profumi inebrianti della Sicilia rendono speciale questo luogo.

Mennula | Ville Vacanza | Vista Mare
Mennula | Ville Vacanza | Vista Mare

Villa Mennula si trova all'interno di un tipico agrumeto siciliano, con ricca vegetazione ed una splendida vista sulle colline della Valle di Noto. La piscina è circondata da un prato all'inglese, ad un livello inferiore. La bellissima country house con vista mare ed i profumi inebrianti della Sicilia rendono speciale questo luogo. ​

Mennula | Ville Vacanza | Vista Mare
Mennula | Ville Vacanza | Vista Mare

Villa Mennula si trova all'interno di un tipico agrumeto siciliano, con ricca vegetazione ed una splendida vista sulle colline della Valle di Noto. La piscina è circondata da un prato all'inglese, ad un livello inferiore. La bellissima country house con vista mare ed i profumi inebrianti della Sicilia rendono speciale questo luogo. ​

Mennula | Ville Vacanza | Vista Mare
Mennula | Ville Vacanza | Vista Mare

Villa Mennula si trova all'interno di un tipico agrumeto siciliano, con ricca vegetazione ed una splendida vista sulle colline della Valle di Noto. La piscina è circondata da un prato all'inglese, ad un livello inferiore. La bellissima country house con vista mare ed i profumi inebrianti della Sicilia rendono speciale questo luogo.

1/36

Villa Mennula

Villa Mennula dispone principalmente di tre camere da letto, di cui una padronale con bagno, un secondo bagno e altre due camere letto, un ampio soggiorno con salotto e zona pranzo, cucina e ripostiglio con lavanderia. Si possono avere letti singoli o matrimoniali, possibilità di aggiungere letti singoli oppure culle per bambini senza sovraprezzo. Nelle camere da letto, i letti saranno sistemati secondo l’esigenza degli ospiti, compatibilmente con gli spazi a disposizione.

 Siamo ad appena 2 chilometri dal centro di Noto e dalla sua rinomata cattedrale di San Corrado e poco di più dalle più belle spiagge della Sicilia. Villa Mennulla è una casa vacanza appoggiata sulla prima collina di Gioi, immersa in un ampio limoneto che sprigiona profumo durante tutto l’anno ma sfacciatamente aperta al mare e alle colline che sovrastano la città di Noto La posizione in altura, i limoni ma anche ulivi e prati all’inglese mitigano la temperatura nelle ore più calde dell’estate e la sua piscina privata (3x12) ad uso esclusivo degli ospiti della villa. La villa di recentissima costruzione è di design moderno e su un unico piano. Tutti gli ambienti hanno diretto accesso al giardino esterno. Il soggiorno e la cucina oltre ad accedere al giardino hanno anche accesso diretto all’ampia veranda coperta e al grande dehor. Questa zona esterna sovrasta il prato all’inglese che ospita la piscina. Villa Mennula vi incanterà. Le superfici sono, circa, le seguenti: abitazione interna 130 mq, esterno: veranda coperta 25 mq, dehor 40 mq, oltre a patii intorno alla casa. Terreno privato di 5.000 mq di cui 1500 mq adibiti a giardino, prati e corte di tipiche piante grasse.

Interazione con gli ospiti

Io mi chiamo Ivan e sono il vostro Host. Parlo italiano, inglese e un po’ di francese. Non sarò sempre fisicamente presente in zona, ma in ogni caso e per qualsiasi necessità e/o suggerimento sarò raggiungibile telefonicamente e/o tramite whatsapp. In villa sarà comunque sempre a disposizione un nostro collaboratore, che vi accoglierà al vostro arrivo e vi seguirà fino alla vostra partenza, occupandosi degli aspetti organizzativi e di manutenzione della villa. Potrete quindi contattare lui per ogni evenienza o necessità. Il suo contatto vi verrà fornito dopo la prenotazione. Sarò comunque io il vostro punto di riferimento per raccontarvi e farvi assaporare totalmente e fino all’ultimo secondo la vostra vacanza in questo angolo unico al mondo. I momenti importanti di convivialità in villa, cucinare insieme e condividere l’ottimo cibo che la Sicilia è in grado di offrire (vin0, olio, formaggi, pesce, carne, salumi, frutta, verdura e dolci) costituiranno una scoperta continua. Non abbiate paura a concedervi il piacere del cibo e del vino, siete nel luogo giusto! E per fare del sano movimento, la palestra a disposizione si chiama Riserva di Vendicari, il centro benessere naturale per eccellenza. La villa è dotata di tutta l’attrezzatura necessaria per cucinare, incluso un BBQ esterno. I nostri ospiti ci chiedono spesso dov'è possibile comprare i prodotti tipici locali, quali pesce, formaggi e verdure, al fine di preparare piatti prelibati e condividerli con le persone che amiamo o con gli amici, e goderci così le serate d’estate all’insegna del buon vino e dei sapori che rallegrano la nostra anima: e questo è uno dei tanti motivi per scegliere Villa il Cavaliere. A tale scopo abbiamo predisposto un guest book in cui troverete ogni tipo di informazione sui mercati e i negozi locali, dove acquistare verdure, formaggi, spezie e altro, nonché sulle migliori pescherie dove abili pescatori puliranno il pesce che acquisterete. Il guest book contiene anche alcuni consigli su ristoranti, spiagge, mete naturalistiche e storiche, luoghi caratteristici e curiosità.

 

Accesso per gli ospiti

La proprietà terriera di Villa Mennula ha una estensione di 5000 mq. La villa è posizionata sul crinale della collina di Gioi e sovrasta come un faro tutta la vallata, vista sul mare e sulle montagne del Cavagrande del Cassibile. Dei 5000 mq metri quadri di tenuta ne abbiamo dedicati 1500 a giardino e piscina con ampio solarium, con siepi di rosmarino, lavanda, salvie, gauree e piante grasse oltre a rinfrescanti angoli di ombra sotto i limoni e ulivi.

 

Panoramica territoriale

Tanto da vedere e visitare nella SICILIA ORIENTALE, qui di seguito troverete alcuni nostri consigli per visite d’arte, di natura, spiagge, cucina e ristoranti, curiosità e altro. Per Sicilia orientale si intende quella parte dell’isola che affaccia sullo ionio e che comprende le provincie di Messina, Catania e Siracusa. Consigliarvi un singolo posto da visitare è un’impresa impossibile: da Catania a Porto Palo e risalendo a ovest fino a Ragusa o ad Agrigento, è un continuo susseguirsi di parchi naturali, località di mare, siti architettonici e artistici che meriterebbero molto tempo a disposizione. Trovandovi a Noto avete la fortuna di essere al centro di molti di questi luoghi, quindi non avete l’obbligo di un percorso continuativo, ma potete spostarvi a raggiera organizzando dei mini tour giornalieri, potendo così rientrare nella vostra villa in serata.

NOTO

Curiosità: L’Infiorata: si svolge a Noto ogni terza domenica di Maggio, a partire dal 1980. Fu importata chiamando ad operare i maestri di Genzano. Si tiene in via Nicolaci, che viene ricoperta da un tappeto di fiori diviso in riquadri raffiguranti disegni (che cambiano di tematica ogni anno). I più importanti monumenti e luoghi d’interesse: Basilica Cattedrale di San Nicolò inserita nella lista mondiale dei Beni dell’Umanità dell’UNESCO, la Cattedrale di Noto è il risultato finale di un percorso di ricostruzione sette/ottocentesco a cui hanno partecipato attivamente i tre maggiori esponenti del barocco netino: – Chiesa del Santissimo Crocifisso – Chiesa di San Domenico – Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata – Chiesa di Santa Chiara – Chiesa di Santa Maria del Carmelo – Palazzo Ducezio – Teatro “Tina Di Lorenzo” – Porta Reale

Riserva di Vendicari

Spiagge: Cala mosche (considerata tra le più belle d’Italia), Eloro, Cittadella e per nudisti Marianelli (comunque da verificare se nudismo ancora permesso).

Per gli appassionati dei volatili sicuramente il birdwatching è una delle attività più importanti della Riserva. Vendicari, in quanto zona umida costiera, è particolarmente importante per la presenza di pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione di moltissime specie di volatili. Con oltre 15 km di costa sabbiosa e rocciosa e vari percorsi fra vegetazione e scogliere, anche l’escursionismo e lo snorkeling sono esperienze da non perdere!

 

SPIAGGE in zona:

LIDO DI NOTO, tante spiagge attrezzate e libere sul lungomare, bar e ristorantini sulla spiaggia

spiaggia di SAN LORENZO: la più prestigiosa con ombrelloni in paglia, dehor, bar ristorante, ed mare veramente molto bello. Prenotare prima.

C’è una spiaggia attrezzata molto carina tra Marzamemi e Porto Palo (dispone di bar e trattoria). Tra Pachino e Scicli, poco fuori Pachino andando a sinistra verso l’isola delle Correnti, ci sono spiagge con sabbia bianca (caraibiche) sia attrezzate (anche con ombrelloni di paglia, bar ecc) che libere. Si parcheggia dietro le dune a ridosso delle spiagge, però da Noto sono abbastanza lontane (circa 30 minuti di auto).Se vai a IBLA – MODICA o arrivi fino a Sampieri sul mare (i luoghi di Montalbano), al ritorno fai la strada della costa (c’è anche Marina di Ragusa, Marina di Modica) con spiagge libere a attrezzate, tornando verso Pachino, costeggerai una spiaggia lunghissima, libera, protetta dalla strada da dune di sabbia. Baia di PORTO ULISSE, trattamento di favore per i nostri ospiti, circa 15-20 minuti d’auto strada provinciale 50 ISPICA, bella, piccola spiaggia attrezzata con chiringuito e ristorazione, pochi ombrelloni e relax. Aperta circa da metà giugno e metà settembre. dire che siete ospiti della tenuta il cavaliere.

 

Muoversi nei dintorni

Praticamente inevitabile l’auto o altro mezzo proprio di spostamento, perché nonostante la vicinanza al centro di Noto andarci a piedi risulterebbe impegnativo.  Comunque a 2 km di distanza si trova la stazione di Noto che collega Siracusa e Rosolini “una littorina storica che per gli amanti del viaggio in treno sarebbe davvero un'esperienza da non perdere” ma soprattutto a Noto centro c’è la zona sosta bus, ci sono varie linee urbane ed extraurbane che collegano moltissime città della Sicilia in maniera veloce e capillare.

 

Parcheggi:

troverete parcheggi sia  liberi gratuiti che a pagamento  (anche in prossimità di centri abitati e spiagge)

 

Altre cose da ricordare

L'acqua in Sicilia come ormai in tutto il mondo è un bene prezioso, dobbiamo farne buon uso cercando, assolutamente,  di non sprecarla.

L’acqua è in genere ricca di calcare, micro depositi che potreste vedere nelle stoviglie e bucato. Noi non possiamo somministrare alimenti o altro che potrebbe poi risultare a rischio allergico. All’accesso in villa troverete solo prodotti di primissima necessita, quali: acqua minerale e carta igenica e poco altro)

il supermercato più vicino (SI-PIU’) dista circa 800 metri e normalmente è aperto tutti i giorni (orario continuato) e la domenica mattina, salvo i giorni festivi nazionali.