1/43

Visita anche: Villa Tuffetto - Villa Pettegola - Villa Mennula - Villa Papeda

Villa il Cavaliere-vista mare con piscina ad uso esclusivo degli ospiti della villa.

Il desiderio di condividere con gli altri l'amore per le cose semplici ma raffinate: nasce così Villa il Cavaliere, un luogo dove natura e design si incontrano in un armonioso connubio di colori, profumi e sensazioni. È un luogo eccezionale dove fin dall'inizio ti senti abbracciato da tutto ciò che ti circonda: alberi, sole, mare e montagna. Se cerchi privacy e un luogo dove vivere nel silenzio della campagna e sentire il profumo salmastro del mare a contatto con l'arte e la cultura delle città barocche siciliane, allora Villa il Cavaliere è la soluzione per il tuo soggiorno nel cuore della Sicilia sud orientale. La villa dispone di tre camere da letto, due bagni e una doccia esterna con lavandino utile come parziale terzo bagno, la doccia esterna è accessibile dalla zona notte infine la lavanderia. La piscina è privata ad uso esclusivo degli ospiti di villa Cavaliere. Nelle camere si possono avere letti singoli o matrimoniali, in base alle vostre esigenze possiamo aggiungere anche letti singoli o culle senza alcun costo aggiuntivo. Villa il Cavaliere si trova a soli 2 km dal centro di Noto e dalla sua famosa Cattedrale di San Corrado, e un po' più lontano dalle spiagge più belle della Sicilia. Si trova su una collina, riservata tra ulivi e mandorli, ma aperta sul mare. Olivi, mandorli e prati mitigano la temperatura nelle ore più calde della giornata, mentre la piscina privata (4m x 10m) ad uso esclusivo degli ospiti della villa offre il perfetto refrigerio nella calura estiva. La villa dispone di un ampio soggiorno con salottino, zona pranzo e accesso diretto alla cucina, che grazie ad un'ampia porta scorrevole in vetro può essere collegata all'area esterna in un unico spazio, permettendo di cucinare praticamente all'aperto, adiacente al ampia veranda. Se ami l'atmosfera siciliana, questo luogo ti affascinerà. Le superfici sono circa le seguenti: casa 140 mq, portico 50 mq con ulteriori terrazze esterne per complessivi 50 mq. La proprietà privata si estende su una superficie di 6000 mq di cui 1500 mq adibiti a giardini e prati.

 

Contatto con gli ospiti

Mi chiamo Ivan, vi seguirò in tutta la fase di prenotazione e soggiorno,  parlo italiano, inglese, francese. Non sarò sempre presente, ma in ogni caso e se necessario o per qualsiasi suggerimento, sono raggiungibile telefonicamente o tramite WhatsApp. In ogni caso, un nostro addetto è sempre disponibile in villa ad accogliervi al vostro arrivo; si occuperà degli aspetti organizzativi e manutentivi della villa. Puoi contattarlo se necessario. I suoi dati di contatto ti saranno forniti dopo la prenotazione. In ogni caso sarò io stesso il vostro punto di riferimento per darvi informazioni affinché possiate godervi la vostra vacanza fino all'ultimo secondo. Gli importanti momenti di convivialità in villa, cucinare insieme e condividere l'ottima cucina che la Sicilia ha da offrire (vino, olio, formaggi, pesce, carne, salumi, frutta, verdura e dolci) diventeranno per voi una scoperta costante. Per chi ama fare esercizio fisico la Riserva. In villa troverete un guest book aggiornato per gli ospiti  ospiti  con ogni tipo di informazione sui mercati locali e negozi dove puoi acquistare verdure, formaggio, spezie e altro ancora. In esso troverai anche le migliori pescherie, dove abili pescatori vi  puliranno il pesce che avete comprato. Il libro degli ospiti contiene anche alcuni consigli su ristoranti, spiagge, mete naturali e storiche, luoghi caratteristici e curiosità.

Area circostante

Il terreno dove è collocata Villa il Cavaliere ha un'estensione di 6000 mq. La villa si trova all'estremità del colle Gioi, al centro della valle, in un punto da cui si può vedere l'intero litorale che si estende dal Lido di Noto all'isola di Capo Passero con il suo faro. Dei 6000 mq dell'intera proprietà, 1500 sono dedicati a giardino con piscina privata: qui troverai siepi di rosmarino, lavanda, salvia e altre piante autoctone che creano percorsi naturali e ti accompagnano alla piscina, avendo angoli d'ombra quasi ovunque. Ogni stanza della villa, comprese le singole, ha finestre e accesso all'esterno tramite terrazze, consentendo una maggiore privacy tra gli ospiti. I pavimenti sono in cemento e la villa, nel complesso molto luminosa, presenta spazi abitativi con zone d'ombra sia sul retro che sul fronte.

 

Panoramica della zona

Sono tanti i luoghi da visitare nella Sicilia Orientale. Di seguito alcuni consigli su arte, natura, spiagge, cucina e ristoranti, curiosità e altro ancora. La Sicilia Orientale è la parte dell'isola che si affaccia sul Mar Ionio e comprende le province di Messina, Catania e Siracusa. In questo angolo di Sicilia c'è solo l'imbarazzo della scelta: da Catania a Porto Palo e da lì a ovest fino a Ragusa o Agrigento, c'è un continuo susseguirsi di parchi naturali, località balneari, architetture e arte che vale la pena visitare. A Noto hai la fortuna di vivere al centro di questa meravigliosa zona. Da qui puoi raggiungere facilmente ogni luogo organizzando brevi gite giornaliere e rientrando la sera nella tua villa.

La città di Noto

La sagra dell'Infiorata si tiene ogni terza domenica di maggio dal 1980. Ha le sue origini a Genzano, vicino a Roma, e si svolge in Via Nicolaci, ricoperta da un tappeto di fiori e divisa in immagini con temi che cambiano ogni anno. Tra i monumenti e luoghi di interesse più importanti vi è il Duomo di San Nicolò, inserito nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. È il risultato di una ricostruzione tra Sette e Ottocento che coinvolse i tre principali esponenti del barocco locale. Inoltre vi sono la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa di Santa Maria del Carmelo, il Palazzo Ducezio, il Teatro " Tina Di Lorenzo" e la Porta real. Riserva Naturale di Vendicari La riserva naturale Oasi Faunistica di Vendicari è stata istituita nel 1984 dalla Regione Sicilia. Tra Noto e Pachino (provincia di Siracusa), si estende su una superficie di 1512 ettari e ospita un ecosistema indisturbato. In molti luoghi ci si trova di fronte a paesaggi mozzafiato, una fitta vegetazione che all'improvviso si apre su un mare cristallino, oltre a lunghe spiagge dorate che, dopo poche centinaia di metri, si trasformano in scogli a strapiombo su un mare profondo. Tra queste segnaliamo Cala Mosche, considerata una delle spiagge più belle d'Italia, Eloro, Cittadella e Marianelli, quest'ultima dedicata al naturismo (da verificare se è ancora consentito). Da apposite capanne di osservazione ci si può dedicare al birdwatching e ammirare stormi di fenicotteri, aironi e cicogne che qui sostano prima di raggiungere la loro destinazione finale. Con oltre 15 km di costa sabbiosa e rocciosa e vari sentieri tra vegetazione e scogliere, anche l'escursionismo e lo snorkeling sono esperienze da non perdere.

Spiagge

Nelle immediate vicinanze Oltre al Lido di Noto, lungo la litoranea sono presenti numerose spiagge attrezzate e libere, con bar e ristoranti. Tra le più prestigiose c'è la spiaggia di San Lorenzo, con ombrelloni di paglia, un ristorante-bar (su prenotazione) e un mare magnifico. Tra Marzamemi e Porto Palo c'è anche una spiaggia molto ben attrezzata con bar e trattoria. Tra Pachino e Scicli, appena fuori Pachino, svoltando a sinistra verso l'isola di Correnti, si trovano spiagge di sabbia bianca caraibica, sia attrezzate (anche con ombrelloni di paglia, bar, ecc.) che libere. Queste spiagge sono raggiungibili da Noto in circa 30 minuti di auto. Puoi parcheggiare la tua auto dietro le dune vicino alla spiaggia. Se andate a Ibla o Modica o arrivate a Sampieri sul mare (i luoghi del Commissario Montalbano), vi suggeriamo di percorrere la litoranea (che passa anche da Marina di Ragusa e Marina di Modica) al ritorno, dove si trovano anche molte spiagge fondare. Ritornando a Pachino si percorre una lunghissima spiaggia libera separata dalla strada da dune di sabbia. La spiaggia gestita di Baia di Porto Ulisse, che offre ai nostri ospiti condizioni speciali, dista circa 15-20 minuti di auto sulla strada provinciale 50 Ispica: è una bellissima spiaggetta, attrezzata con chiosco e gastronomia, pochi ombrelloni e tanti possibilità di relax. È aperto da metà giugno a metà settembre (diciamo che sei ospite di Tenuta il Cavaliere per ottenere un prezzo speciale).

 

Mezzi di trasporto 

È praticamente indispensabile avere la propria auto o altro mezzo di trasporto in quanto, nonostante la sua vicinanza al centro di Noto, andarci a piedi sarebbe una scocciatura. A distanza di 2 km c'è la stazione dei treni di Noto, sulla linea tra Siracusa e Rosolini, che percorre un treno storico (il cosiddetto Littorina) che è un'esperienza da non perdere per gli amanti del viaggio in treno. Il comune di Noto è servito anche da diverse linee di autobus urbani ed extraurbani che collegano in modo rapido ed esteso molti centri della Sicilia. Parco Troverai parcheggi sia gratuiti che a pagamento, anche vicino a luoghi e spiagge.

Da sapere

In Sicilia, come in altre regioni del mondo, l'acqua è un bene prezioso che va usato con saggezza e non sprecato. L'acqua qui è generalmente ricca di calce e microparticelle, i cui residui si possono trovare su stoviglie e biancheria. Poiché non possiamo consegnare generi alimentari o altri beni di consumo in quanto potrebbero causare allergie, all'arrivo in villa troverete solo beni di prima necessità come acqua minerale e carta igienica. Il supermercato più vicino (SI-PIÙ) dista circa 800 metri ed è normalmente aperto tutti i giorni (tutto il giorno) e la domenica mattina, escluse le festività nazionali.